Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Note legali

HomeNote legali

NOTE LEGALI

Condizioni d’accesso e finalità d’uso

L’accesso al sito è gratuito.
Il Sito ha carattere puramente informativo. Rigoni srl ha l’esclusivo e insindacabile diritto di modificare, in tutto o in parte, senza alcun preavviso e a propria assoluta discrezione, il contenuto, le immagini, i termini e/o le condizioni di accesso al Sito.
Rigoni srl potrà pertanto in qualunque momento intervenire sul Sito al fine, puramente esemplificativo, di modificarne i contenuti, sospenderne l’accesso ovvero effettuarne la disconnessione sia nei confronti di ciascun Utilizzatore (d’ora in poi “l’Utente”) sia nei riguardi della generalità dei medesimi.

Proprietà Intellettuale
I contenuti del Sito Rigoni srl, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni, i video, i testi ed ogni altro materiale in qualsiasi formato, compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri, il design, i diagrammi, i layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software (individualmente e/o collettivamente i “Contenuti”) ed i relativi segni distintivi e/o loghi sono di proprietà esclusiva di Rigoni srl, nella sua esclusiva disponibilità o comunque in licenza a Rigoni srl. I Contenuti sono protetti dal diritto d’autore. I Contenuti non possono essere in alcun modo e/o forma, neanche parzialmente, riprodotti, distribuiti, venduti, trasferiti o modificati salvo quanto specificamente disciplinato.
Nell’ipotesi in cui sui Siti vengano forniti codici link ed embed relativi a specifici contenuti, tali codici possono essere utilizzati dagli utenti solo per proprio uso diretto, personale e privato e purché l’uso ora detto non avvenga per scopi di tipo direttamente o indirettamente commerciale e/o a fini di lucro.
Ogni utilizzo dei codici e/o dei Contenuti in violazione dei limiti indicati nelle Note Legali, o comunque contrario alle norme di legge, è illecito e sarà pertanto perseguibile da Rigoni srl.
I marchi e i loghi, compresi i nomi a dominio, sono nella disponibilità esclusiva di Rigoni srl. Detti marchi, loghi e domini non possono essere utilizzati in alcun modo senza il preventivo consenso scritto di Rigoni srl.
Sono consentite citazioni parziali a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagniate dall’indicazione della fonte “Rigoni srl”, compresa la URL “http://www. rigonisrl.ir”.
Rigoni srl si riserva il diritto di riprodurre i testi in altre pubblicazioni.

Links ad altri siti web
I Siti possono contenere collegamenti testuali (i “links”) ad altri siti web che non hanno alcun collegamento con i Siti. Rigoni srl non controlla né compie operazioni di monitoraggio su tali siti web, sui loro contenuti e sulle loro regole.
L’eventuale link di collegamento ad altri siti web non deve essere in alcun modo intesa come attività, da parte di Rigoni srl, di promozione degli stessi e/o dei contenuti in essi pubblicati.

Cookies
Sui Siti possono essere presenti dei “cookies” con il fine di consentire agli utenti una migliore fruibilità del Sito. Gli utenti che preferiscono non ricevere cookies possono impostare il proprio browser con l’intento di essere avvertiti della presenza di cookies e di decidere quindi se accettarli o meno. Il browser può anche essere impostato per rifiutare automaticamente tutti i cookies; in tal caso, tuttavia, all’utente potrebbe non essere possibile accedere a tutti i servizi disponibili sul Sito.

Responsabilità
La responsabilità della navigazione sul Sito è totalmente a carico dell’Utente. Rigoni srl non riconosce nessuna garanzia, sia espressa o implicita, in relazione al Sito ed al suo contenuto, anche sul piano della completezza, accuratezza e qualità.

L’Utente del Sito accetta che:
è tecnicamente impossibile fornire un Sito privo di difetti, e che Rigoni srl non si assume tale responsabilità
il Sito potrebbe essere temporaneamente inaccessibile
il funzionamento del Sito potrebbe risentire di condizioni e prestazioni fuori del controllo di Rigoni srl
Rigoni srl non è responsabile per il materiale, i contenuti e/o le informazioni forniti attraverso il Sito nonché per gli argomenti o le condotte assunte dall’Utente durante la navigazione nel Sito
Rigoni srl non si assume alcuna responsabilità relativamente alla trasmissione sull’elaboratore dell’Utente di eventuali virus
Rigoni srl non sarà responsabile di alcuna perdita o danno derivante o in qualunque modo collegato all’uso o al funzionamento dei Siti, ivi compresi – senza limitazione alcuna – danni per perdita di affari, perdita di utili, interruzione dell’attività, perdita di informazioni commerciali e/o qualsiasi altro tipo di perdita pecuniaria.

Utilizzo del Sito

L’Utente s’impegna a:
non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita.
non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l’efficacia o la funzionalità del Sito.
non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti.
non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza);
non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di Rigoni srl;
Rigoni srl non esercita alcun controllo preventivo sui contenuti del Sito, per cui se l’Utente intende esercitare un diritto, una rivendicazione o un’azione contro un qualsiasi altro Utente in merito all’utilizzo del Sito, egli si impegna a perseguire tale diritto, rivendicazione o azione, indipendentemente e senza alcun coinvolgimento di Rigoni srl.

Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l’Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, si prega di uscire dal sito.

Dati Societari

Rigoni srl

Viale Promessi Sposi, 36/A

23868 Valmadrera, Lecco, Italia

Partita Iva: 03672860131

CONTRATTO DI VENDITA ONLINE

 

Rigoni S.r.l., con sede legale in Valmadrera (LC), Via Promessi Sposi n. 36/A, numero di iscrizione al Registro Imprese di Como-Lecco e c.f. e p.iva 03672860131, REA LC-323374, indirizzo PEC rigonisrl@pec.it indirizzo email info@rigonisrl.it, rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo  internet per mezzo del negozio online raggiungibile al sito web  www.rigonisrl.it – quest’ultimo dominio di esclusiva proprietà della ditta Rigoni S.r.l. – i propri prodotti  quali  bevande  alcoliche e non, di ogni tipo e genere, confezioni regalo nonché beni correlati  a questa attività  (di seguito “Prodotti”).

 

In questa sezione troverai tutte le informazioni legali che regolano le attività di accesso e d’uso del negozio online Rigoni S.r.l. L’accesso e l’uso di questo sito web così come l’acquisto dei Prodotti presenti nel catalogo elettronico, presuppongono la lettura, la conoscenza e l’espressa accettazione delle seguenti Condizioni Generali di Vendita.

 

  1. Note generali

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e/o integrazioni) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. 70/2003 e successive modifiche e/o integrazioni) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite il sito web www.rigonisrl.it.

I presenti termini e le presenti condizioni regolano il contratto di vendita online tra il Cliente del negozio on-line Rigoni S.r.l. (che potrà procedere all’acquisto sia in qualità di Consumatore che in qualità di soggetto che esercita attività d’impresa e/o professionale) e Rigoni S.r.l. (d’ora in poi “Venditrice”), dei prodotti pubblicati sul Sito www.rigonisrl.it (d’ora in poi “Sito”).

Per “contratto di vendita online” si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali stipulato tra la Venditrice e il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dalla Venditrice stessa.

In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto, si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul sito al momento dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente.

Nessuna  eventuale  modifica  proposta  dal Cliente  sarà in alcun caso idonea a variare le condizioni generali di vendita, se non espressamente accettata per iscritto dalla Venditrice.

Rigoni S.r.l. potrà in ogni momento modificare in tutto o in parte le Condizioni Generali di Vendita che si intenderanno vincolanti per l’utente dal momento della loro pubblicazione e per gli ordini successivi alla medesima.

 

  1. Registrazione

Per procedere all’acquisto dei prodotti presentati su questo sito web si rende necessaria la registrazione da parte del Cliente.

 

  1. Conclusione del contratto e accettazione delle condizioni generali di vendita

Il contratto di vendita online stipulato con Rigoni S.r.l. si intende concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte della Venditrice Rigoni S.r.l.

L’ordine effettuato dal Cliente, mediante la compilazione del Form richiesto per poter procedere all’acquisto del Prodotto, ha valore di proposta contrattuale vincolante e lo obbliga al pagamento del relativo prezzo. 

 

Rigoni S.r.l. darà riscontro alla ricezione dell’Ordine con l’invio di una e-mail riepilogativa di conferma (di seguito “Conferma d’Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente all’atto della registrazione, con ciò concludendosi il contratto di acquisto online.

Tuttavia la conclusione del contratto potrà avvenire anche tacitamente con la spedizione della merce ordinata al Cliente, in tal caso senza alcuna preventiva comunicazione.

Il  Cliente dovrà verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine e dovrà comunicare entro il giorno successivo la richiesta di eventuali modifiche; in alcuni casi l’errato inserimento di un dato può comportare l’annullamento dell’Ordine stesso (a titolo esemplificativo ma non esaustivo l’inserimento del Cap errato).

Concludendo l’ordine, il Cliente dichiarerà di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali di vendita con le relative modalità di pagamento.

Nel caso in cui il Cliente sia un consumatore, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, egli avrà il dovere di stampare oppure salvare una copia elettronica e conservare in ogni caso le presenti condizioni generali di vendita nel rispetto di quanto previsto dal Codice del Consumo sulle vendite a distanza. 

  1. Disponibilità e acquisto dei Prodotti

I Prodotti esposti nel catalogo pubblicato sul sito potranno essere acquistati previa selezione degli stessi da parte del Cliente ed il successivo inserimento dei medesimi nell’apposito carrello.

Una volta terminata la selezione dei Prodotti e volendo procedere all’acquisto di quelli inseriti, il Cliente sarà chiamato a rilasciare sul sito i dati richiesti al fine di permettere il perfezionamento del Contratto  di  acquisto online.

L’utente  è tenuto  a verificare con la massima attenzione e cura  la correttezza dei dati contenuti nell’ordine.

In particolare, all’Utente sarà richiesto di rilasciare, in un’apposita sezione del sito, i propri dati anagrafici, il proprio indirizzo e-mail, il proprio indirizzo di residenza nonché l’indirizzo ove consegnare i Prodotti (se diverso dal primo), il proprio indirizzo di fatturazione ed un numero telefonico ove poterlo contattare al fine di informarlo eventualmente sulla data di consegna dei Prodotti.

 

Per quanto attiene la disponibilità dei prodotti pubblicizzati nel sito, nel caso in cui, per errori di magazzino o mancati tempestivi aggiornamenti, risultassero delle mancanze di prodotti o fossero disponibili tipologie di prodotto diversi rispetto a quelli riportati sul sito medesimo, il Cliente verrà prontamente contattato dalla Venditrice al fine di consensualmente valutare se posticipare la spedizione o annullare la fornitura con restituzione di quanto versato al Cliente. 

In caso di annullamento della fornitura, salvo la pronta restituzione di quanto ricevuto dal Cliente, Rigoni S.r.l. non sarà responsabile di ulteriori indennizzi e/o danni, eccezion fatta per i soli casi di dolo o colpa grave.

 

Tutte le informazioni sui prodotti presenti sul Sito, quali specifiche tecniche, immagini, colori, dimensioni o dettagli di compatibilità devono essere intese come meramente rappresentative e sono soggette a modifiche in qualsiasi momento, a meno che non siano espressamente identificate come vincolanti.

 

  1. Prezzi e modalità di Pagamento

Tutti i prezzi di vendita dei beni sono specificatamente indicati sul sito web, espressi in Euro e si intendono comprensivi di I.V.A.; essi costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.

 

In caso di variazioni I.V.A, Rigoni S.r.l. sarà obbligata ad adeguarsi alla normativa pro tempore vigente

 

Per gli acquisti internazionali e/o comunque esenti Iva, si consiglia di inviare un’apposita richiesta di chiarimento alla Venditrice presso gli indirizzi indicati nel sito stesso.

 

Il Cliente potrà scegliere tra queste due uniche modalità di pagamento:

  1. Pagamento a mezzo carte di credito Visa e Mastercard 

 

Nel caso in cui il Cliente utilizzasse tale modalità di pagamento questo avverrà per motivi di sicurezza attraverso il server del proprio partner PayPal.

I dati delle carte di credito non saranno resi noti a Rigoni S.r.l., in quanto verranno forniti esclusivamente a PayPal.

Paypal consentirà infatti al Cliente di proteggere le informazioni relative alla propria carta di credito, utilizzando innovativi sistemi di sicurezza e di prevenzione delle frodi. In nessun caso, pertanto, la Venditrice potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi durante  l’utilizzo  all’atto del pagamento di Prodotti acquistati sul Sito.

Ogni pagamento potrà comunque essere effettuato in contanti nei limiti legalmente pro tempore vigenti nonché mediante assegni circolari e/o con carte di credito o bancomat direttamente presso la sede di Rigoni S.r.l., sita in Valmadrera (LC), Via Promessi Sposi n. 36/A.

L’eventuale rimborso del Cliente verrà accreditato utilizzando la stessa modalità di pagamento scelta al momento della conclusione dell’ordine. Rigoni S.r.l. provvederà tuttavia al rimborso del prezzo di acquisto solo a seguito della restituzione del/i prodotto/i ed alla verifica dell’integrità del suo stato. 

Eventuali coupon di sconto non potranno essere utilizzati per l’acquisto di prodotti in offerta.

  1. Scontrino fiscale e fatturazione 

Nel caso in cui l’acquisto venga effettuato da un consumatore, all’interno dell’imballo verrà inserita una copia dell’ordine a cui sarà allegato lo scontrino fiscale. 

Nel caso in cui l’acquisto venga invece effettuato da un imprenditore, previa specifica richiesta da parte del Cliente medesimo – da effettuarsi prima della conclusione dell’ordine – potrà essere emessa fattura al posto dello scontrino fiscale.

Al fine di consentire l’emissione della fattura, il Cliente imprenditore dovrà comunicare ragione sociale, indirizzo, partita iva e codice fiscale. In assenza di anche uno soltanto di tali dati, non sarà possibile emettere fattura e Rigoni S.r.l. emetterà scontrino fiscale. 

 

  1. Obblighi e responsabilità del Cliente

Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

Il Cliente è tenuto ad assicurarsi che i dati immessi in sede di registrazione e di conclusione degli ordini siano veritieri, completi, corretti, aggiornati ed a comunicare tempestivamente ogni eventuale loro modifica.

  1. Limitazioni della responsabilità

Rigoni S.r.l. non si assume responsabilità per eventuali danni risultanti da un uso scorretto del proprio servizio fornito dal sito www.rigonisrl.it né per errori ed omissioni eventualmente presenti all’interno del predetto sito web o di qualsiasi altro sito web cui si possa fare riferimento o collegamento. 

Rigoni S.r.l. si riserva altresì il diritto ad un aggiornamento continuo delle informazioni riportate dal suo sito, che potrà essere effettuato in qualsiasi momento; Rigoni S.r.l. è al contempo l’unico responsabile titolato della valutazione dell’accuratezza, della completezza e dell’utilità di ogni dato ed informazione fornita tramite il proprio sito.

Rigoni S.r.l. non garantisce che i servizi svolti da e mediante il proprio sito internet siano prestati senza interruzioni: qualsiasi interruzione verrà anticipatamente comunicata salvo che derivi da cause non dipendenti dalla volontà e/o azioni della stessa Venditrice. 

Rigoni S.r.l. declina qualsiasi responsabilità nei confronti del Cliente o di terze parti per danni indiretti, fortuiti, conseguenti, punitivi od esemplari (compresi, senza ad essi limitarsi, perdita di profitti, ricavi, opportunità commerciali) emersi da o in relazione ad un prodotto o servizio fornito da Rigoni S.r.l. ovvero dall’uso o dall’impossibilità di utilizzare lo stesso. 

La Venditrice non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore comprendendo quelli, a mero titolo esemplificativo, relativi ad incidenti, esplosioni, incendi, scioperi, serrate, terremoti, epidemie, alluvioni, condizioni atmosferiche avverse, ritardi nelle spedizioni e/o trasporti imputabili agli spedizionieri e/o ai trasportatori od altri eventi similari che impediscano, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati. 

La Venditrice non è responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate e comunque a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto.

Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di Rigoni S.r.l., è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità della stessa a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente, ivi compreso il caso di inadempimento, totale o parziale, degli obblighi assunti dalla Venditrice nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine, la responsabilità di Rigoni S.r.l. non potrà essere superiore al prezzo dei prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta contestazione. 

  1. Spedizioni

Il Cliente può scegliere di ricevere la merce all’indirizzo dallo stesso indicato, oppure raggiungendo direttamente il magazzino Rigoni S.r.l., con sede legale in Valmadrera (LC), Via Promessi Sposi n. 36/A.

Nel caso in cui il Cliente scelga di ricevere la merce all’indirizzo da lui indicato, i prodotti viaggeranno a suo esclusivo rischio, egli dovrà specificatamente indicare l’indirizzo ed un’utenza telefonica, cui potrà essere contattato e garantire che a tale utenza lo stesso sia sempre reperibile. Affinché i prodotti arrivino in perfette condizioni, lo staff di Rigoni S.r.l. provvederà ad imballarli in confezioni idonee ed appositamente predisposte per il trasporto della suddetta merce. L’evasione degli ordini normalmente avverrà entro  5 giorni lavorativi a partire dalla data di verifica del relativo pagamento. 

I tempi della spedizione possono variare dal giorno seguente a quello di Conferma dell’ordine ad un massimo di 30 (trenta) giorni, a norma del’art. 61 Codice del Consumo. 

Nel caso in cui Rigoni S.r.l., per qualsivoglia ragione, non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine, ne darà tempestivo avviso al Cliente tramite email inviata all’indirizzo fornito dal Cliente in fase di registrazione.

Nel caso in cui il Cliente fosse un soggetto esercente attività di impresa e/o professionale, i tempi massimi previsti per la spedizione potranno essere fino ad un massimo di 5  giorni.

Al momento della consegna della merce acquistata, il Cliente è tenuto a verificare: a) che il numero dei colli consegnati corrisponda a quello indicato nel documento di traporto allegato alla merce spedita; b) che l’imballaggio risulti integro e non alterato.

Nel caso in cui i prodotti consegnati presentino eventuali danni presumibilmente arrecati dal trasporto, il Cliente potrà rifiutare la consegna della merce e darne immediata comunicazione a Rigoni S.R.L., che effettuerà le dovute contestazioni al corriere/trasportatore e provvederà ad effettuare una nuova spedizione, non appena ricevuta la riconsegna della merce contestata. 

In caso di difformità della consegna della merce o di presunto danneggiamento della stessa, laddove il Cliente decida comunque di accettarla, dovrà apporre la dicitura “ritiro con riserva per mancanza o danneggiamento dei colli”, espressamente indicando il numero dei colli accettati con riserva, sul documento di trasporto.

Di contro, la firma dei documenti di trasporto senza apposizioni di riserve comporterà l’accettazione senza riserve della merce da parte del Cliente.

In ogni caso, pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere sempre verificata entro 7 (sette) giorni dal ricevimento per controllare eventuali anomalie. 

Il costo della spedizione non è ricompreso nel prezzo di acquisto indicato per ciascun prodotto e viene calcolato ed indicato nella procedura di acquisto, all’interno della schermata di riepilogo dell’ordine, prima della conclusione dell’acquisto da parte del Cliente.

L’indicazione dei predetti costi viene altresì fornita nella mail riepilogativa dell’ordine (Conferma d’ordine) inviata a seguito della conclusione dell’ordine medesimo all’indirizzo email inserito dal Cliente in fase di registrazione. 

 

  1. Diritto di recesso e casi di esclusione

10.1 Esercizio del diritto di recesso

Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e ss. del Codice del Consumo, solo ed esclusivamente nel caso in cui il Cliente sia un consumatore, in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati al paragrafo che segue 10.2, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o i loro sigilli alterati.

Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a Rigoni S.r.l., entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail info@rigonisrl.it con oggetto “Esercizio del diritto di recesso” e dichiarando espressamente la propria volontà di recedere, fornendo le seguenti informazioni ulteriori:

 

  • numero dell’ordine di acquisto e data;
  • data di consegna dell’ordine di acquisto;
  • il nominativo e l’indirizzo del Cliente;
  • l’indicazione di un recapito e-mail e telefonico del Cliente;
  • codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

 

Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto di recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

 

A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, Rigoni S.r.l. provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare all’Utente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Rigoni stessa.

Il Cliente dovrà restituire il Prodotto senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data i cui ha comunicato alla Venditrice la decisione di recedere dal contratto.

 

In caso di esercizio del diritto di recesso, dopo la verifica dell’integrità di tutte le componenti del prodotto e dei relativi elementi accompagnatori, Rigoni procederà con il rimborso dell’importo pagato fatta eccezione per le spese di spedizione. Tale rimborso avverrà entro 14 giorni dalle anzidette verifiche.

 

Il diritto di recesso non sussiste qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

  1. per mancanza dell’imballo originale;
  2. assenza di elementi integranti il prodotto;
  3. danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

 

Rigoni rimborserà all’Utente l’intero importo dei prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Rigoni di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Utente.

 

10.2 Casi di esclusione

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, del Codice del Consumo il diritto di recesso non si applica alla fornitura dei prodotti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Il diritto di recesso è infatti espressamente escluso nei seguenti casi:

  • Ordine di prodotti da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura;
  • Ordine di prodotti personalizzati;
  • Ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente ovvero entro 30 giorni dalla consegna;
  • Ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna;
  • Ordine di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano i prodotti alimentari, inclusi vini, alcolici e bevande, che per  le loro caratteristiche e qualità sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, tale indicazione è riportata anche nella relativa scheda prodotto.

  1. Illegittimità di termini e condizioni

Se per qualunque motivo una parte di questi termini e condizioni risultasse inapplicabile, la validità di termini e condizioni rimanenti non ne sarà inficiata.

  1. Garanzie e modalità di assistenza 

La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo agli artt.128-135 e stabilisce la responsabilità della Venditrice per i difetti di conformità dei beni da questo venduti, riservandola ai soli consumatori.

 

Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto).
Il difetto di conformità deve essere denunciato alla Venditrice entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso, Il Cliente che acquisti i beni in qualità di consumatore decadrà da ogni diritto qualora non denunci il vizio a Rigoni S.r.l. entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui lo stesso è stato scoperto. 

 

Nel caso in cui invece i beni siano acquistati da un soggetto che esercita attività di impresa e/o professionale, Rigoni S.r.l. risponderà per vizi occulti che si manifestino entro il termine di 1 (un) anno dalla consegna del bene e il Cliente decadrà da ogni diritto qualora non denunci alla Venditrice il vizio entro il termine di 8 (otto) giorni dalla data in cui lo stesso è stato scoperto. 

 

Si ha un “difetto di conformità” quando il bene acquistato: 

 

il prodotto non possiede le caratteristiche essenziali;

– il prodotto non corrisponde all’uso ed alla qualità consueti;

 

– non è conforme alla descrizione fatta dalla Venditrice e non possiede le qualità del bene che la Venditrice ha presentato al consumatore come campione o modello.

 

Non saranno coperti da garanzia i beni che presentino chiari segni di manomissione danni e/o anomalie causati da un loro uso improprio o da agenti esterni non riconducibili a vizi e/o difetti di produzione.

In caso di difetto di conformità e/o vizio, debitamente denunciato entro i termini, il Cliente avrà diritto:

– in via primaria, alla sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto agli altri;

– in via secondaria (ove il primo rimedio risulti impossibile o eccessivamente oneroso), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” se impone alla Venditrice spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

 

La richiesta di uno dei rimedi di cui sopra dovrà pervenire in forma scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, da indirizzare a Rigoni S.r.l., Via Promessi Sposi n. 36/A Valmadrera (LC), anticipata via PEC all’indirizzo rigonisrl@pec.it

Entro 7 (sette) giorni lavorativi dall’avvenuta ricezione della richiesta Rigoni S.r.l. comunicherà al Cliente i motivi che le impediscono di dare seguito alla richiesta o, in caso di accettazione della stessa, le modalità con cui effettuare i resi della merce.  Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

 

  1. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati del Cliente

Rigoni S.r.l. tutela la privacy dei propri Clienti e garantisce la conformità del trattamento dei dati personali rispetto alle previsioni di cui al D.Lgs. n. 196/03 (Codice della Privacy) e del Regolamento Europeo n. 679/16 (GDPR).

Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è Rigoni S.r.l., al quale il Cliente potrà indirizzare ogni richiesta a questo proposito.

Il Cliente dichiara altresì di essere informato e presta il consenso al trattamento dei propri dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/03 (Codice della Privacy), del Regolamento Europeo n. 679/16 (GDPR).

La Venditrice informa il cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sui propri server secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

La Venditrice si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti.

La comunicazione dei propri dati personali da parte del Cliente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda del Cliente stesso.

  1. Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, Rigoni S.r.l. informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la propria sede secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

  1. Comunicazioni e reclami

Per eventuali anomalie riscontrate sui prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell’imballaggio, il Cliente potrà far pervenire comunicazioni scritte dirette alla Venditrice agli indirizzi mail rigonisrl@pec.it ovvero info@rigonisrl.it, specificando i difetti riscontrati e documentandoli con materiale fotografico.

Gli eventuali reclami saranno ritenuti validi sole se inviati ad uno dei suddetti indirizzi mail.

Il Cliente dovrà indicare nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni della Venditrice.

 

  1. Legge applicabile e foro competente

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

Per le controversie civili concernenti i contratti di vendita tra il Cliente e la Venditrice conclusi attraverso il presente sito, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati in Italia.

In tutti gli altri casi, la competenza territoriale spetterà al Foro di Lecco.